hdtlab

HdtLab è il nostro laboratorio interno di AR/VR/MR, in cui sviluppiamo, testiamo ed approfondiamo progetti operativi sulla tecnologia digitale e sulle sue applicazioni di visione.

HdtLab è rivolto al mercato, su più settori, mediante contatti esistenti e consolidati; promozioni e partecipazione ad alcuni eventi fieristici dedicati, che ci permette di allargare la platea dei potenziali fruitori delle nostre applicazioni.

L’elemento principale della proposta di servizio si basa sulla elaborazione di un gemello digitale, generato da ricostruzioni 3D di elementi esistenti o progettuali, inseriti in contesti reali e virtuali.

Mediante lo sviluppo di nuovi processi digitali e la sperimentazione di interfacce adeguate, stiamo colmando il gap esistente tra le attuali complesse tecnologie digitali di visualizzazione e le potenziali esigenze non ancora note del contesto B2B dei seguenti settori:

Industria 5.0

Elaborazione del gemello digitale esistente per la visualizzazione realistica in AR/VR/MR con simulazioni dinamiche delle parti mobili. Questo tramite la nostra app HdtObj ® che permette di visualizzare ed interagire in realtà estesa con gli oggetti digitali 3D

Real estate, arredamento, home staging

Elaborazione del gemello digitale esistente per la visualizzazione estesa ed immersiva in AR/VR/MR navigabile sia all’esterno che all’interno tramite la nostra app HdtInside ®

Arte, cultura e turismo

Per un rinnovamento della valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale, riteniamo sia fondamentale la creazione di gemelli digitali ed una successiva riproduzione realistica delle ambientazioni, per consentire una navigazione delle stesse, attraverso esperienze immersive in realtà estesa, tramite devices specifici.

Questo processo consentirà sia di visualizzare e “vivere” l’ambientazione naturale ed architettonica del periodo, sia la possibilità di creare interattività per elementi specifici del contesto e reperire informazioni aggiuntive tramite descrizioni dinamiche.

La modalità di sviluppo permette, inoltre, di gestire diversi modelli distributivi/narrativi, mettendo quindi a disposizione alcune alternative nella proposta di conoscenza rivolta al pubblico, sia che la si voglia sviluppare nella primissima fase del progetto, sia che la si voglia ampliare in un secondo momento.

Abbiamo una competenza specifica nella ricostruzione di siti storici, collaborando da molti anni con vari musei e soprattutto con l’Istituto Italiano dei Castelli, la più importante associazione per lo studio e la ricerca delle fortificazioni in Italia, costituito da studiosi del settore che possono effettuare coerenti ipotesi sulle caratteristiche costruttive di interi complessi castellani.

Grazie al lavoro congiunto è possibile rappresentare le fasi evolutive di questi edifici, con un approccio scientificamente valido, riproducendo virtualmente le strutture sulla base di dati storici, archeologici ed architettonici correttamente raccolti ed interpretati.